Santa Margherita di Pula

IL Soleesale è luogo ideale per chi desidera trascorrere vacanze immerso nella macchia mediterranea sarda, caratterizzata dal forte profumo di mirto, ginepro e lentischio, a stretto contatto con un mare semplicemente meraviglioso e spiagge che non dimenticherete facilmente.

Soleesale si trova in un tratto di costa caratterizzata da numerose calette di sabbia incastonate sulle scogliere che si alternano a finissime distese arenarie bordate da pinete e lambite da un mare cristallino che varia di colore in base al colore della sabbia.

Ci troviamo nel comune di Pula, nella costa sud occidentale della Sardegna, segnalato come località balneare con quattro vele nella guida blu di Legambiente.

Facciamo parte della comunità montana del basso Sulcis, Santa Margherita di Pula è caratterizzata da montagne granitiche che scendono a valle con una fitta pineta verde.

Nell’entroterra a nord si alternano distese boschive, torrentelli che danno origine a cascate e spettacolari canyon. Salendo sulle cime più alte, che superano i 1000 mt, la macchia mediterranea lascia spazio a boschi di lecci , corbezzoli e querce, nel sottobosco molte varietà di funghi ed essenze aromatiche. Questa oasi maturale è regno incontrastato del cervo sardo, dei daini , del picchio rosso, dell’astore e dell’aquila reale.

Nel vicino comune di Domus de Maria troverete l’oasi florofaunistica di” Is Cannoneris”, che fa parte del comprensorio di “Gutturu Mannu”, la foresta di lecci più vasta d’Europa.


Di grande interesse il sito archeologico di Nora con le rovine della città fenicia, dell’epoca punica (VIII sec. A.C.) raggiungibile dal centro abitato di Pula.